Venditori molesti
Nel nostro condomino è un via vai di venditori porta a porta, installatori di cavi e altri operai che installano altri cavi correggendo – dicono – quelli precedentemente installati. Ed ancora offerenti di energie e altro. Al portone del palazzo c’è un cartello con scritto “vietato entrare a venditori porta a porta e persone non autorizzate”. È scritto in modo chiaro.
Possibile che dobbiamo essere disturbati ad ogni ora? Che ne pensa? Grazie.
Vittoria
Cara Vittoria, il condominio, sia negli spazi comuni ed a maggior ragione nelle singole proprietà, è un bene privato. Chi entra o ha un’autorizzazione- legittimazione (per esempio la ditta delle pulizie o manutentore dell’ascensore o della centrale termica, il postino) o è un ospite di un condomino, oppure non ha permesso ad entrare.
Coloro che entrano suonando poi ai singoli campanelli proponendo le offerte del secolo, commettono un’evidente violazione della proprietà privata arrecando altresì disturbo, come peraltro scritto in modo ben chiaro al cartello apposto al vostro portone. Trattasi di fattispecie di
reato che possono essere sottoposte alla magistratura competente. Altra questione il “via vai”, come lei scrive, delle ditte autorizzate o pseudo autorizzate che mettono mano agli impianti del condominio, ma questa è vicenda molto complessa non affrontabile in questo spazio.