Ritorno al passato…la locazione abitativa vince l’inflazione

Da qualche tempo anche a Bologna città il mercato abitativo ha virato verso le locazioni legate ad “affitti brevi”/turistici, a discapito della vocazione universitaria ed abitativa, passando da Bologna “la dotta” a Bologna “turistica” !

Infatti, accade sempre più spesso di assistere ad un continuo via vai di turisti “mordi e fuggi”, che apprezzano la possibilità di raccogliere un’accoglienza alternativa a quella degli alberghi.
Vi sono però svariati problemi collegati al mercato degli affitti “brevi” e pare essersene accorto anche il legislatore nazionale, oltre quello locale, se è vero che da più parti vengono invocati limiti e restrizioni, al fine di caratterizzare più propriamente tale attività sempre più entro confini imprenditoriali.

La “virata” del mercato degli ultimi anni per gli affitti brevi, a discapito delle tradizionali forme di locazione abitativa, è legata a diversi fattori, ma anche a falsi “miti”, quali la durata ed il rilascio del bene, temi cari ai proprietari di immobili.
Ciò nondimeno falsi “miti” e “stereotipi” debbono essere rivisti ed aggiornati, in ragione degli strumenti processuali post Riforma Cartabia e della riorganizzazione degli Uffici Giudiziari in genere.

E’ corretto conoscere, secondo l’adeguata informazione fornita dalle Associazioni immobiliari, Confabitare in primis, che gli strumenti processuali oggi a disposizione insieme agli adeguati Protocolli abitativi messi in opera dalla Prefettura, Tribunale Ordine Avvocati, consentono di recuperare in tempi certi le unità immobiliari affittate ed in ogni caso fornire adeguato e sicuro ristoro ai locatori, in presenza di determinate condizioni e presupposti collegate a morosità, cosiddette “incolpevoli”, in ipotesi di procedimenti di sfratto per morosità.

Si tratta di informarsi e rivolgersi ad esperti, rifuggendo dal “fai da TE”, spesso legato a incerte ricerche sui social, senza nessuna attendibilità delle fonti.

In breve, possiamo affermare che le forme di locazione tradizionale possono ancora fornire una risposta adeguata al “mordere” dell’inflazione, e riconquistare la vera tradizione di Bologna “la dotta e la grassa”.

Avv. Saverio Luppino
Consulente legale Confabitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA