Operai o condomini?
Gentile redazione, nel nostro condominio dobbiamo fare alcuni piccoli lavori di tinteggiatura della ringhiera. Ora l’assemblea si è
divisa fra chi vuole chiamare gli operai di una ditta esterna e chi invece vuole affidare l’intervento a noi condomini, che nel tempo libero
dovremmo dividerci i lavori. È vero che si tratta di piccoli interventi ma io sono perplesso sul “farli in casa”. Se qualcuno si fa male di chi è la colpa? Cosa dice la legge?
Andrea
Caro Andrea, le sue perplessità sono corrette. I lavori di manutenzione non solo devono essere deliberati con i giusti numeri, ovvero partecipanti e millesimi, ma anche affidati a ditte che possano effettivamente svolgerli.
La ditta deve essere iscritta, deve avere e consegnare il Durc; se si impiegano più ditte occorrono figure professionali preposte ai controlli e al coordinamento. Insomma occorre che il rispetto delle leggi sia rigoroso. Cerchi in ogni modo di far capire questo semplice concetto agli altri condomini e, se si ostinassero a eseguire i lavori in modo “domestico” dia il suo dissenso e si rivolga al suo professionista di fiducia.