Finanziamenti Europei senza interessi fino all’80% per imprese innovative – Bando Smart&Start

Finanziamenti Europei senza interessi fino all’80% per imprese innovative – Bando Smart&Start

Beneficiari:

  • Startup innovative di piccola dimensione (-società di capitali costituite da non più di 48 mesi; – Che offrono prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico; – con valore della produzione fino a 5 milioni di euro.)
  • Iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese come “Startup innovative”
  • Team di persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera
  • Le attività ammissibili sono produzione di beni ed erogazione di servizi, che: – si caratterizzano per il forte contenuto tecnologico e innovativo e/o – si qualificano come prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale e/o – si basano sulla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca).

Agevolazioni:

  • Smart & Start Italia riconosce un mutuo senza interessi della durata massima di 8 anni di valore pari al 70% delle spese ammissibili per le imprese di tutte le Regioni d’Italia.
  • L’importo del finanziamento agevolato è pari all’80% delle spese ammissibili nel caso in cui la società sia interamente costituita da giovani (under 36) o da donne (senza limiti di età).
  • Per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è prevista una parte a fondo perduto fino ad un massimo del 20%.

Scadenza:

Domande presentabili fino ad esaurimento fondi.

Interventi ammessi:

Sono spese ammissibili programmi di spesa tra 100.000 € e 1.500.000 € per beni di investimento e/o costi di gestione:

  • Per gli investimenti: impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche; componenti HW e SW; brevetti, licenze, knowhow; consulenze specialistiche tecnologiche;
  • Per la gestione: personale dipendente e collaboratori; licenze e diritti per titoli di proprietà industriale; servizi di accelerazione; canoni di leasing; interessi su finanziamenti esterni.

Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda ed entro i 2 anni successivi alla stipula del contratto di finanziamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA