PSR 2014/2020. Misura 3.2.1. Contributo a fondo perduto fino al 70% a sostegno dell’attività di informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli alimentari.

PSR 2014/2020. Misura 3.2.1. Contributo a fondo perduto fino al 70% a sostegno dell’attività di informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli alimentari.

Area Geografica: Abruzzo
Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 11/02/2019
Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi, PMI, Micro Impresa
Settore: Agricoltura
Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Promozione/Export
Agevolazione: Contributo a fondo perduto
Dotazione Finanziaria: € 1.300.000

 

Descrizione completa del bando

L’intervento sostiene la realizzazione di azioni di infomazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari di qualità. In particolare, esso punta ad attirare l’attenzione dei consumatori sulle caratteristiche e/o vantaggi di prodotti agricoli e alimentari.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le associazioni di produttori ovvero consorzai di tutela, organizzazione dei produttori, associazione di organizzazioni di produttori, reti di imprese. gruppi o aggregazioni costituite in ATI o ATS o altre forme associative dotate di personalità giuridica.

Tipologia di spese ammissibili

  • Organizzazione a partecipazione a fiere e mostre, da tenere prevalentemente al di fuori del territorio regionale;
  • Realizzazione ricerche di mercato o acquisizione informazioni da soggetti specializzati;
  • Organizzazione di inziative ed eventi di animazione a livello territoriale/regionale, rivolte anche alle scuola di ogni ordine e grado, agli operatori di mense scolastiche ed aziendali.
  • Pianificazione e realizzazione campagne d’informazione e/o promozione realizzate con supporti mass-mediatici (carta stampata, web, radio, TV, etc.);
  • Attività di promozione presso punti ventita specializzati della GDO e del canale HORECA (Hotellerie-Restaurant-Catering);
  • Incontri con consumatori, workshop con operatori economici in Italia e/o paesi comunitati, attività di incoming per operatori e giornalisti italiani e/o di Paesi comunitari;
  • Ideazione e realizzazione di materiale divulgativo, quali prodotti multimediali, cartellonistica, brochure, etc.
  • Costi per prodotti da destinare alla degustazione gratuita negli eventi realizzati esclusivamente nelle scuole;
  • Spese di coordinamento ed organizzione delle attività ammese, nel limite del 5% dell’operazione ammesse.

Entità e forma dell’agevolazione

  • L’intensità dell’aiuto per l’azione di informazione e promozione è pari al 70% della spesa ammissibile.
  • Non sono ammissibili progetti che comportino una spesa ammissibile complessiva inferiore a € 30.000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA