Garage e sicurezza

Gentile Nazione, abito in un condominio dove è presente una rampa per il garage con una curva a sinistra. Ho il primo garage sulla sinistra e, avendo comprato una macchina più lunga, quando faccio manovra invado tutto l’accesso. In questa fase, se arrivano altri veicoli, la situazione diventa pericolosa. Vorrei mettere uno specchio: come posso fare? Cosa succede se nel frattempo si verifica un incidente? Di chi è la colpa?

Patrizia

Ha assolutamente diritto a mettere lo specchio per due motivi. Il primo è la sicurezza sua e degli altri condomini che utilizzano la rampa. Il secondo motivo è che, anche se il muro è condominiale, lo specchio può essere messo anche da un solo condomino e collocato nel bene comune purché non lo pregiudichi o arrechi danni o limiti l’uso del bene agli altri condomini.
Questo principio è espresso dall’art 1102 del codice civile che per brevità la invito a leggere. Può quindi provare a chiedere all’amministratore di mettere lo specchio, facendo inserire formalmente la richiesta all’ordine del giorno della prossima assemblea. In caso contrario potrebbe anche metterlo autonomamente, comunicandolo prima, ma per questo sarebbe opportuno conoscere bene lo stato dei luoghi. Se nel frattempo si dovesse verificare un incidente, per l’attribuzione della responsabilità si deve far uso delle norme che regolano la materia. La zona prospiciente ai garage è comunque un’area di manovra ed è quindi previsto che ci siano auto in movimento, quindi massima attenzione per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA