HOME IN EVIDENZA Convegno Confabitare. Case Green – Direttiva UE – 14 aprile – Hotel Savoia Regency

HOME IN EVIDENZA Convegno Confabitare. Case Green – Direttiva UE – 14 aprile – Hotel Savoia Regency

ll 14 Aprile 2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso il Centro Congressi Hotel Savoia Regency in Via del Pilastro, 2 a Bologna si terrà un convegno sulla Direttiva UE sulle case green.

L’evento, organizzato da Confabitare in collaborazione con Azione, vedrà la presenza di numerosi esperti e rappresentanti politici, che discuteranno delle opportunità e delle sfide che la direttiva comporta per il settore edilizio e per i cittadini. Verrà moderato da Andrea Bonzi giornalista de Il Resto del Carlino e introdotto da Christian Cavazza, coordinatore per Azione del gruppo tematico impresa.

Durante il convegno si svolgeranno due tavoli di lavoro: uno tecnico e uno politico/istituzionale. Il tavolo tecnico è composto dall’architetto Marco Filippucci, presidente dell’ordine degli architetti di Bologna, l’ingegnere Elena Zunarelli, dell’ordine degli ingegneri di Bologna, la dott.ssa Anna Letizia Monti, dell’ordine dei dottori agronomi di Bologna, l’architetto Michele Roveri, dello studio MCA (Mario Cucinella Architects), e Vladis Vignoli, consulente tecnico di Confabitare.

Il tavolo politico/istituzionale vede protagonisti i rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico che possono contribuire a definire le strategie e le politiche per lo sviluppo della direttiva. Tra i partecipanti al tavolo politico/istituzionale ci sono Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, Marco Lombardo, senatore, Isabella De Monte, deputato, Christian Del Monte, amministratore delegato di Bologna Holding srl, Gianluca Natalini, responsabile esg-Business in CRIF e Leonardo Fornaciari, presidente di Ance Emilia, e l’ Avv. Luca Capodiferro Presidente Centro studi Confabitare .

Il presidente nazionale di Confabitare Alberto Zanni ha dichiarato: “Confabitare è da sempre impegnata a promuovere la qualità e la sostenibilità delle abitazioni. La direttiva UE sulle case green è una normativa innovativa e ambiziosa, che richiede un adeguamento rapido e efficace, da parte di tutti gli attori coinvolti. Tuttavia, la sua applicazione pratica presenta molte incertezze e difficoltà. Questo perché se l’abbattimento dell’inquinamento e dei consumi lo vogliamo tutti, la transizione ecologica comunitaria non sarà priva di costi e conseguenze per le famiglie italiane dato che, il Bel Paese, ha, purtroppo, non solo il più ampio parco immobili privati, ma anche uno dei più vecchi e poco efficienti. E non è «gridando» contro la UE che troveremo una soluzione. Ma è partecipando al dibattito in sede comunitaria in modo serio e costruttivo. Ma nei fatti cosa prevede la Direttiva? Il convegno sarà un’occasione per confrontarsi con le istituzioni, le imprese e le professioni tecniche, e per informare i cittadini sui benefici e sui requisiti della direttiva“.

L’ingresso è gratuito e riconosce crediti formativi per l’ Ordine Architetti Provincia di Bologna, Ordine Ingegneri Bologna, Ordine dei Periti Industriali delle Province di Bologna e Ferrara, Collegio dei Geometri di Bologna, Ordine Dottori Agronomi Provincia di Bologna. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa di Confabitare al numero 051.270444 o visitare il sito web www.confabitare.it.

Per vedere il video clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA