Confabitare organizza un importante evento sulla gestione immobiliare e urbanistica a Bari
Confabitare organizza a Bari un importante convegno dal titolo “Il patrimonio immobiliare, dalle locazioni brevi alla conformità urbanistica”. Il convegno avrà luogo venerdì 7 luglio 2023, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso la Sala convegni della Camera di Commercio di Bari.
L’evento, che gode del patrocinio di importanti istituzioni, si propone di affrontare tematiche di grande rilevanza nel settore immobiliare e urbanistico. Il convegno sarà introdotto dal Presidente di Confabitare Bari e Provincia, Nino Giorgio, e vedrà la partecipazione di relatori autorevoli provenienti da diverse istituzioni e professioni.
Interverranno all’evento, Alberto ZANNI, Presidente Nazionale di Confabitare, il Vice Ministro della Giustizia, Francesco Paolo SISTO, e Stefano LACATENA, Consigliere delegato per il paesaggio, l’urbanistica e l’assetto del territorio della Regione Puglia.
Durante il convegno, i relatori affronteranno argomenti di grande rilevanza e attualità nel settore immobiliare e urbanistico, offrendo approfondimenti e prospettive diverse. Si discuterà delle locazioni abitative per esigenze non ordinarie e delle riforme in atto, focalizzandosi sulla tutela dei proprietari immobiliari. Inoltre, verranno analizzate le nuove forme di ospitalità e la loro connessione con la crescita economica, nonché i valori immobiliari legati alle locazioni brevi. Il Dott. Eugenio ROMEY, Dottore Commercialista e Revisore Legale di Roma, affiliato al Centro studi Confabitare, si concentrerà sul tema delle locazioni abitative per esigenze non ordinarie, esplorando le riforme attualmente in atto e la tutela del proprietario immobiliare in relazione a questa tipologia di contratti. La Dott.ssa Maria Giovanna CASTROVILLI, Presidente dell’Associazione Extralberghiero di Bari, offrirà un’analisi sulle nuove forme di ospitalità e sulla crescita economica nel settore immobiliare. Il Prof. Maurizio AMATO, docente di Estimo presso il Politecnico di Bari, tratterà i valori immobiliari legati alle locazioni brevi. L’Arch. Michele GRAZIADEI, Presidente della Fondazione Architetti della Provincia di Potenza, presenterà un approfondimento sulla pianificazione urbanistica e la sanatoria edilizia con la doppia conformità. L’Avv. Felice Eugenio LORUSSO, amministrativista del Foro di Bari, tratterà il tema della “sanatoria giurisprudenziale” e il Testo Unico dell’Edilizia.
Inoltre, saranno presenti importanti personalità come Nicola BONERBA, Vice Presidente di ANCE PUGLIA e Presidente di Bari-Bat, Michele LABRIOLA, Presidente del Consiglio Notarile di Bari, Salvatore D’ALUISO, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Umberto FRATINO, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari, Cosimo D. MASTRONARDI, Presidente dell’Ordine degli Architetti e del P.P.C. di Bari, Angelo ADDANTE, Presidente del Collegio Geometri di Bari, Vito LACOPPOLA, Assessore al Patrimonio ERP del Comune di Bari, e Andrea RUBINO, Presidente Bari di AIR Agenti Immobiliari Riuniti.
Partecipare a questo convegno permetterà agli operatori del settore, agli esperti, agli amministratori e a chiunque sia interessato al tema, di approfondire la conoscenza di queste tematiche e la presenza di importanti personalità, come rappresentanti di associazioni, ordini professionali e istituzioni offrirà l’opportunità di incontrare e confrontarsi con figure di spicco nel settore immobiliare e urbanistico.
Comunicato stampa 05/07/2023