MIT, Confabitare al Tavolo per il Piano Casa
Oggi 4 marzo, si è tenuto al MIT il 3° Tavolo per il Piano Casa, alla presenza dei vertici del Dicastero e del vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, con il Dipe (dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) e i rappresentanti di circa 50 tra istituzioni, enti, associazioni, ordini professionali e fondazioni del settore.
Per Confabitare erano presenti il Presidente Nazionale Alberto Zanni e il Segretario Nazionale Eugenio Romey.
“Le proposte che stiamo esaminando sono volte a regolarizzare le difformità e le irregolarità strutturali che affliggono l’80% del patrimonio immobiliare italiano con l’obiettivo principale di semplificare le procedure amministrative e proteggere i piccoli proprietari immobiliari e ridurre, inoltre, il carico di lavoro degli uffici tecnici comunali” commenta Zanni.
“Indubbiamente una misura “coraggiosa”, che vedrà i soliti gridare allo scandalo, senza approfondire la reale portata del Decreto previsto per fine mese, che invece mira a risolvere atavici inceppamenti dovuti all’accavallarsi di norme non coordinate tra loro, spesso situazioni surreali che occorre superare.
D’altro canto, bisognerebbe spiegare ai cittadini il motivo per il quale in alcuni Comuni ci sono arretrati di sanatorie indegne di un Paese civile. Penso a Roma, con circa 170.000 pratiche ancora in attesa di evasione.” la chiosa di Romey.