La ricerca è stata eseguita dall’osservatorio immobiliare e dal centro studi di Confabitare- associazione proprietari immobiliari. Al termine dei lavori dei cantieri per la realizzazione della linea verde del tram gli immobili presenti sul percorso del tram ed in particolare nel tratto dal Ponte di Galliera a Corticella avranno la seguente svalutazione:
-20% per i valori della compravendita
-30% per i valori delle locazioni
Inoltre si allungheranno notevolmente i tempi di realizzazione per i proprietari che vogliono vendere o affittare le loro abitazioni:
oggi per affittare un appartamento in quella zona occorrono mediamente 45/50 giorni e per vendere un appartamento trascorrono dai 90 ai 120 giorni. Al termine dei cantieri ci vorranno sei mesi di tempo per potere locare un appartamento e fino a 12 mesi per poterlo vendere. In questo modo si corre il rischio che si verifichi una speculazione al ribasso, ovvero che trovandosi in difficoltà a vendere gli immobili i proprietari vengano contattati da speculatori che faranno offerte economiche ancora più basse ( come si è già verificato nella vicina Via Carracci a seguito dei lavori per la realizzazione della stazione dell’Alta velocità) per poi destinare questi alloggi a extracomunitari o prostituzione.
Durante tutto il periodo dell’apertura dei cantieri la svalutazione degli immobili, per quanto riguarda la compravendita, potrà raggiungere punte negative anche del 50 %. Andrà sicuramente peggio per quello che riguarda gli immobili commerciali (negozi) che al termine dei cantieri subiranno una svalutazione del 40/45% del valore della compravendita e con i tempi per realizzare la compravendita che arriveranno fino a 36 mesi; questo dovuto al forte calo del fatturato delle attività commerciali. Stessa riduzione del 40% anche per i locali destinati a uffici o studi professionali. Le cause principali di questo calo del mercato immobiliare sono date dallo sconvolgimento del piano del traffico e dalle maggiori difficoltà a raggiungere quelle zone e alcuni tratti di strada saranno addirittura chiusi al traffico.
Altre cause il rumore conseguente al passaggio del tram, le vibrazioni causate dal tram che vengono trasmesse agli immobili, e la carenza dei parcheggi e
posti auto che saranno eliminati per fare spazio alle rotaie del tram. Senza dimenticare la difficoltà per i pedoni di attraversare la Via Matteotti o la Via di Corticella, visto che ci saranno gli impedimenti delle zone protette per il tram.
25 gennaio 2021