CONSULENZE SU CONTRATTI DI LOCAZIONE. Servizio telematico di registrazione dei contratti di locazione. Consente di evitare code in banca o presso l’ufficio delle Entrate in quanto tutte le operazioni potranno essere effettuate presso i nostri uffici.
Gestione scadenziario dei contratti di locazione _ Gestiamo completamente i Vostri contratti di locazione provvedendo alla loro redazione, consegna all’ufficio competente per la registrazione e l’aggiornamento ISTAT con invio dell’apposita richiesta all’inquilino, invio delle disdette, rinnovo annuale dell’imposta di registro, sollevandoVi così da numerose incombenze e da rischi di errori, oltre al versamento dei canoni e la gestione completa della manutenzione dell’immobile. – pratiche per la cedolare secca –
Servizio “Prima Casa” _ E’ stato creato per coloro che si accingono a diventare proprietari immobiliari per la prima volta. Potrete trovare la giusta assistenza per evitare di compiere errori nel corso dell’acquisto.
GESTIONE LOCAZIONE. CONFABITARE gestisce sia la piccola proprietà di un unico appartamento, sia grandi patrimoni immobiliari (fino a interi stabili con un proprietario unico).
Una volta trovato l’inquilino, ed aver provveduto alla relativa registrazione del contratto di locazione, il servizio GESTIONE LOCAZIONE prevede ulteriori servizi:
gestione di contratti esistenti per utenze luce/gas, volture, apertura nuovi contratti
gestione dei contratti di accesso a Internet;
comunicazioni relative alla tassa sui rifiuti TARSU (cessazione, nuova occupazione);
valutazione da parte di certificatori abilitati della conformità di impianto elettrico, gas, caldaia;
assistenza da parte dei nostri fornitori (idraulico, elettricista, imbianchino) in caso di rotture o guasti;
gestione rapporti con l’amministratore di condominioper il subentro nelle spese condominiali e ulteriori comunicazioni;
controllo delle scadenze relative al pagamento delle mensilità;
disponibilità di un avvocato convenzionato con CONFABITARE in caso di morosità (invio gratuito della prima lettera di sollecito);
gestione dei rinnovi contrattuali
gestione dei contatti tra inquilino e proprietario(pagamenti, rotture e riparazioni, disdetta contratto);
CONSULENZA CONDOMINIALE. L’attività’ di amministratore di condominio si è molto evoluta negli ultimi anni ed e’ stata oggetto di specifiche attenzioni legislative rivolte a garantire sempre in maniera più’ forte i proprietari degli immobili.
Oggi il condominio è da considerarsi alla stessa stregua di una impresa e pertanto ha necessità’ di essere “guidato” con competenza e professionalità sia riguardo all’attività squisitamente operativa (rapporti con i fornitori, coperture assicurative, gestioni delle manutenzioni, etc.), sia riguardo all’assolvimento degli ormai notevoli obblighi fiscali (versamenti tramite mod. F/24 delle ritenute fiscali, Certificazioni Uniche, Mod. 770, etc.).
CONFABITARE, attraverso il ramo CONFAMMINISTRARE, assicura la massima professionalità nell’amministrazione condominiale potendo contare su una organizzazione strutturata al cui interno annovera professionisti esperti di ogni settore (architetti, geometri, avvocati, commercialisti, consulenti finanziari, etc.), a cui i condomini da noi amministrati, possono rivolgersi, senza alcun impegno, per servizi di consulenza gratuita o a tariffe convenzionate.
Nello svolgimento del nostro mandato, riteniamo necessario sviluppare una collaborazione attiva con i condomini amministrati al fine di gettare le basi per il raggiungimento di ottimi risultati; In questo contesto il nostro spirito e’ quello di dare assoluta priorità alla comunicazione in modo da poter esprimere giudizi in maniera costruttiva per cercare di evitare situazioni di tensione e contrasto nei confronti di tutte le parti in causa……amministratore compreso.
CONSULENZA LEGALE. Benvenuti nel servizio di Consulenza Legale di Confabitare che consente di ricevere un parere legale personalizzato dagli avvocati che fanno parte del nostro team o che pubblicano frequentemente articoli sulla rivista Abitare Oggi.
I nostri consulenti possono ricevere gli associati su appuntamento per fornire consulenze su locazioni, sfratti, successioni, vendite di immobili all’asta, diritto di famiglia, quali ad esempio separazioni, divorzi, affidamento, tutela dei minori, riconoscimento della paternità, questioni ereditarie etc.
Parimenti forniamo assistenza legale per problematiche connesse al condominio, rapporti di vicinato, contratti (ad es. un contratto di affitto o un preliminare di compravendita), o in materia di responsabilità civile come ad esempio il risarcimento danni e l’infortunistica stradale.
La consulenza legale può consistere anche nella redazione di lettere, diffide, solleciti di pagamento che spesso consentono di evitare cause lunghe ed onerose per il Cliente.
A volte una ‘semplice’ lettera di intervento inviata ad una assicurazione oppure un sollecito di pagamento a un debitore risolvono situazioni che potrebbero complicarsi col passare del tempo.
Ugualmente un parere legale può aiutare il Cliente a decidere la strategia migliore o a valutare l’opportunità e la convenienza ad iniziare una controversia davanti al Giudice.
Infine la consulenza si può concretizzare anche nella stesura di accordi tra le parti o di documenti in genere che richiedono cognizioni tecnico-giuridiche specifiche.
ASSISTENZA FISCALE E CONTABILE.
-Agevolazioni casa e detrazioni fiscali
-Servizio telematico di registrazione dei contratti di locazione
-Pratiche e calcoli IMU, TASI e tributi comunali
-Fiscalita’ immobiliare
-Dichiarazione dei redditi persone fisiche (730 e Unico)
-Assistenza contabile e fiscale soggetti con partita IVA (lavoratori autonomi, professionisti,ditte individuali/artigiani, societa’)
-Dichiarazione ISEE
-Dichiarazione successione ed adempimenti conseguenti
-Mediazione tributaria e Ricorsi tributari
-Consulenze di esperti agronomi
-Contratti agrari
-Progettazione di terrazzi e giardini
-Informazioni sul Bonus verde per detrazioni fiscali
-Perizie sulla stabilità delle piante
-Sistemazione a verde di aree private e aree condominiali
-Realizzazione di coperture a verde e giardini pensili
-Assistenza per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza
CONSULENZA NOTARILE. Questo spazio vuole essere uno strumento per avvicinare il professionista al cliente, anche nei momenti precedenti alla stipula.
In diritto, infatti, nessuna domanda e nessun dubbio è stupido o banale, soprattutto su tematiche importanti come l’acquisto immobiliare, il mutuo o la successione. Fin dal momento del “compromesso”, anche se seguiti da una agenzia immobiliare, può essere utilissimo essere seguiti da un professionista.
O ancora: siete incerti sul trattamento fiscale di un atto o sulle agevolazioni che possono essere richieste?
Per qualsiasi domanda o dubbio, inerente ad atti stipulati o da stipulare, o semplicemente richieste di consulenze, potrete rivolgervi ai notai che Confabitare Bologna mette a disposizione degli associati.
CONSULENZE TECNICHE. Variazioni Catastali. Dal 1 Luglio 2010 è obbligatorio in sede di compravendita di un immobile che lo stesso sia conforme ai dati presenti al catasto (corrispondenza planimetria catastale con lo stato di fatto). La variazione catastale e la modifica planimetria catasto sono obbligatori e devono essere presentati entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori.
I cambiamenti più frequenti sono richiesti a seguito di modifica degli spazi interni, per una esatta rappresentazione grafica di un immobile o semplicemente per cambiare i dati errati sulla visura, sul sito dell’agenzia delle entrate.
Certificazione Energetica (APE). Chiunque abbia dovuto vendere, comprare, affittare o ristrutturare casa ha sentito parlare di Attestato di Prestazione Energetica APE. L’APE è un documento obbligatorio che indica una stima del consumo energetico di un’unità immobiliare. L’attestato viene redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici.
Pratiche Comunali.
Denuncia di inizio attività DIA-SCIA
Compilazione richiesta per occupazione suolo pubblico
Esecuzione permessi di costruzione
Servizi Ristrutturazioni. Quando si devono affrontare dei lavori di ristrutturazione immobili che sia privato o condominio per risparmiare si finisce molto spesso a spendere di più di quanto effettivamente sia dovuto all’impresa che esegue i lavori in quanto non si conoscono i costi e non si hanno le idee chiare sulla tipologia di materiali e tecniche lavorative più consoni al tipo di lavori edili da eseguire. Si va spesso incontro a controversie con l’impresa e quindi è a rischio la brevità e la correttezza dello svolgimento dei lavori.
Il metodo più semplice e che vi farà risparmiare è quello di affidare la gestione dei lavori ad un tecnico esperto che provvederà a redigere il capitolato lavori condominio o privato.
I tecnici che collaborano con CONFABITARE selezionano costantemente e con estrema attenzione solo ditte e maestranze che dimostrino di essere certificate ed in regola, allo scopo di garantire al cliente il massimo in qualità e affidabilità. I muratori, gli idraulici, gli elettricisti, i piastrellisti, i parquettisti, i serramentisti, i fabbri, i falegnami e tutti gli artigiani che lavorano con noi hanno intrapreso un rapporto di continua crescita e aggiornamento professionale, grazie anche al supporto e al confronto continuo con i nostri architetti.
Interior design. Comunemente si associa all’interior designer una figura più simile ad uno stilista d’interni, ma in realtà il designer presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa, ad esempio che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, che siano rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale, che i materiali e le tecnologie siano di buona qualità, che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, che ci sia una buona insonorizzazione, un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, che tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti.
CONSULENZE IMMOBILIARI. Affidate e qualificate agenzie immobiliari convenzionate offrono la loro assistenza per compravendite, valutazioni e affittanze. Possibilità di collegarsi alla nostra rete nazionale di proposte immobiliari.
VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE (HOME STAGING). L’apparenza, è vero, a volte inganna. Ma spesso, al contrario, è il biglietto da visita con cui presentarsi al mondo dichiarando implicitamente le proprie qualità. Un taglio curato, l’abito giusto, il trucco adeguato, i gesti e il modo di porsi possono raccontare qualcosa di noi molto più di mille parole. Vale per le persone, e per le case, ovviamente.
Lo stesso spazio può sembrare più o meno bello, grande, luminoso a seconda di come viene sistemato. Non è un segreto che esistono diversi “trucchi” per aiutare il padrone di casa a rendere la propria abitazione confortevole per poterla locare e allo stesso modo possono essere utilizzati quando si tratta di venderla.
Niente sotterfugi: si tratta di sottolineare i punti di forza, mettendo l’accento sulla bellezza e sulla comodità.
Ma non si può improvvisare. Infatti c’è un’arte specifica, che è l’Home Staging.
Per esempio: disporre diversamente i mobili, eliminare gli oggetti superflui, ordinare gli ambienti, aggiungere una tenda, uno specchio, un tappeto, cambiare il colore delle pareti.
Può sembrare facile, ma in realtà ci vuole un occhio esperto, “estraneo”, che riesca a vedere la casa per ciò che è senza il filtro dell’abitudine, dunque a migliorarla e a renderla vendibile al giusto prezzo di mercato e rapidamente.
Noi ti offriamo questo servizio che si articola in diverse attività:
riposizionamento dei mobili;
consigli d’acquisto di accessori d’arredo che rendano l’ambiente più accogliente;
consulenza cromatica: indicazioni professionali sul tipo e colore di tinteggiatura, tappeti, tende, mobili, piani di lavoro ecc.;
indicazioni dettagliate circa riparazioni, piccole migliorie e pulizia approfondita;
eliminazione dei complementi superflui.
Il risultato? Vendita o locazione del tuo immobile garantita coi massimi risultati.