Servizi ed Attività dedicate al proprietario immobilare. L’iscrizione a Confabitare è una garanzia di difesa della proprietà immobiliare. Fra i compiti principali dell’associazione c’è anche quello di agire presso gli organi di governo, sia quelli nazionali che quelli locali, affinché siano promulgate norme e leggi a tutela della proprietà, e di operare affinché l’opinione pubblica sia sensibilizzata sui temi connessi al diritto di proprietà immobiliare, anche mediante interventi mirati di informazione. Fra gli impegni più importanti sostenuti dall’associazione c’è quello di confrontarsi con tutte le istituzioni non solo a livello locale, ma anche nazionale, su tutti temi legati all’abitare come la pressione fiscale sugli immobili e la tassazione in particolare sulla casa. Per questo ci siamo confrontati con i massimi organi del Governo e abbiamo avuto l’onore di presentare ufficialmente la nostra associazione alla Camera dei Deputati: il 3 maggio 2010 siamo stati ricevuti dal Presidente Gianfranco Fini ed il 27 maggio 2010 siamo stati convocati dalla VIII Commissione permanente Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, presieduta dall’Onorevole Angelo Alessandri, in audizione nell’ambito di un’indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.
La nostra associazione si impegna inoltre ad affrontare tutti i problemi quotidiani legati alla casa come il traffico, l’inquinamento, la vita in condominio, le barriere architettoniche, il tema del degrado e dell’immigrazione, fattori che comunque incidono pesantemente sia sul valore degli immobili che sulla loro qualità abitativa, per intervenire anche mediante azioni mirate alla tutela del territorio e del contesto urbano.
Per potere operare nel modo più ampio possibile CONFABITARE ha scelto anche la collaborazione e la sottoscrizione di protocolli di intesa con associazioni che hanno le stesse finalità, partecipando ad accordi che riguardano i temi connessi alla proprietà immobiliare, ed a negoziazioni in cui sottoscrive intese utili a garantire e migliorare il diritto dei propri associati.
In tempi brevi l’associazione si è integrata in maniera sempre più stabile nelle diverse realtà territoriali, creando una rete di legami e collaborazioni con altre entità anche avvalendosi dell’appoggio, su cui può contare fin dalla sua nascita, di altre organizzazioni già capillarmente presenti sul territorio nazionale.
L’associazione presso tutte le sue sedi offre una serie di servizi ai propri associati legati alla gestione della proprietà immobiliare, garantendo un’assistenza in materia legale, tecnica, tributaria, amministrativa, contrattuale, sindacale ed, in generale, in ogni ambito ove risulti coinvolto il diritto di proprietà immobiliare, ed inoltre è anche il riferimento e l’interlocutore principale nei confronti delle Autorità e delle Istituzioni, per discutere di tutte le problematiche legate al mondo della casa e dell’abitare.
Presso le sue sedi sono attive numerose consulenze che possono aiutare gli iscritti a risolvere tutte le problematiche legate all’abitare, sia in casa che in condominio, fornendo informazioni e aggiornamenti riguardanti leggi decreti e norme in materia di sicurezza, impiantistica, certificazioni energetiche, ascensori, contratti di manutenzione, affitti e canoni, gestione di colf e badanti, amministrazione condominiale e consulenze immobiliari per compravendite e locazioni.
E’ quindi un’assistenza all’associato a 360°, ed oltre a offrire sostegno in qualunque ambito a chi sia titolare di un diritto di proprietà su un bene immobile, l’associazione ha fra i suoi numerosi scopi anche quello di sostenere i proprietari nella loro veste di consumatori.